Listeners:
Top listeners:
Real Radio Your Music
A partire dal 2020 tutti gli apparecchi venduti in Italia, compresi quelli installati sulle automobili, saranno in grado di ricevere il segnale DAB+, la radio digitale. Un cambiamento che ricorda molto la transizione alla televisione digitale sebbene, al momento, non sia previsto alcuno switch-off in Italia. Ecco cosa c’è da sapere su questa tecnologia che potete trovare sulle vostre auto e stereo di casa.
DAB+.
Evoluzione del DAB (Digital Audio Broadcasting), è lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale. Rispetto al primo, il DAB+, che integra il codec HE-AAC+ della famiglia MPEG4, è arricchito dalla possibilità di trasmettere immagini, ampliando i contenuti informativi.
La copertura.
La radio digitale raggiunge circa l’80% della popolazione digitale e oltre seimila chilometri di autostrade.
Il suono.
In un paese dove il segnale analogico è martoriato dalla sovrapposizione di numerosi operatori radiofonici, il suono cristallino, privo di fruscii e interferenze, è per noi italiani l’aspetto più rilevante della radio digitale.
I sintonizzatori.
Se non volete o non potete cambiare il vostro impianto audio, potrete aggiungere un sintonizzatore DAB+. Si tratta di un adattatore che consente l’ascolto del segnale digitale da radio analogiche, venduto in diversi modelli con prezzi a partire da poche decine di euro. Gli esemplari più sofisticati sono dotati di apposito controller, molto simile a quello dei kit vivavoce più diffusi.
L’antenna.
Attenzione: la ricezione del segnale DAB+ necessita di antenne dedicate. Anche in questo caso, ne troverete di diversi modelli e caratteristiche. Quelle più economiche sono applicabili al parabrezza e risultano pressoché invisibili.
HERE IT GOES YOUR COPYRIGHT TEXT. CAN ALSO CONTAIN LINKS LIKE THIS